Una selezione di libri per ragazzi di avventure mosse dal cuore.
Tra mille idee regalo, ecco una lista di 10 libri per ragazzi (8-11 anni), perfetti per riscaldare il cuore e per vivere avventure meravigliose senza smettere di sognare.
Dicembre è arrivato e con lui si avvicina la magia del Natale. È vero, sono settimane che le pubblicità e i negozi ci ricordano l’urgenza di comprare qualche regalo, ma adesso il freddo è arrivato, Babbo Natale si sta preparando, le candele si accendono, gli alberi si addobbano e diventa una gioia pensare a cosa impacchettare per chi si vuole bene. Ecco qualche idea per aiutare Babbo Natale nella scelta dei regali.
Quando si pensa a cosa regalare ai bambini e ai ragazzi si rischia di andare un po’ nel panico perché c’è fin troppa roba da comprare, il cui fascino dura però solo qualche giorno. Perciò, rispolverando i miei vecchi scaffali della mansarda, curiosando tra le nuove uscite e chiacchierando con ragazzini e ragazzine, ho scovato questi dieci libri perfetti come idee regalo per ragazzi dagli 8 agli 11 anni. Vere perle da mettere sotto l’albero per un dono che dura una vita.
Il racconto travolgente di un’amicizia a distanza
Titolo: Cuori di carta
Autore: Elisa Puricelli Guerra
Editore: Einaudi
È possibile innamorarsi di qualcuno senza incontrarlo?
La storia di Dan e Una dice di sì. Ma non è Facebook o Twitter, e nemmeno l’email a unire i loro destini. Sono messaggi di carta nascosti nei libri.
In un futuro dove ai ragazzi tutto è negato, la loro travolgente storia compie il miracolo. E il libera tutti.
La serie di libri per ragazzi magica che ti accompagna tutta la vita
Titolo: Harry Potter e la Pietra Filosofale
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani
Se si parla di magia è il primo libro che viene in mente. Il maghetto più famoso di sempre chiede di poter stregare con le sue avventure ogni bambino che, tra pozioni, draghi, bacchette e incantesimi, scopre la vera magia: quella dell’amicizia.
L’autore di libri per ragazzi più famoso nel mondo
Titolo: La fabbrica di cioccolato
Autore: Roald Dahl
Editore: Salani
Roald Dahl coi suoi libri coinvolge a qualsiasi età. Il G.G.G, Le streghe, Il grande ascensore di cristallo, Gli Sporcelli, Matilde… la lista delle avventure continua per un po’. Sotto Natale, tra dolci e camino, la storia di Charlie Bucket che vince il prezioso Biglietto d’Oro per visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka è perfetta per affascinare e coinvolgere ogni bambino.
Semplicemente da leggere tra i libri per ragazzi
Titolo: Cuore di Ciccia
Autore: Susanna Tamaro
Editore: Giunti Junior
Il romanzo per bambini di Susanna Tamaro che riesce a toccare, con una dolcezza e una delicatezza incredibili, la solitudine in cui spesso vivono i più piccoli e la loro forza, la loro fantasia e la loro ferma convinzione nella possibilità di salvare il mondo e renderlo un posto migliore.
Il libro perfetto per affrontare la scuola con un sorriso
Titolo: Scuola Media
Autore: James Patterson
Editore: Giunti Junior
Il primo volume della saga Scuola Media, racconta le avventure e i disastri di Rafe, un ragazzino timido e impopolare che si trova ad essere preso di mira dal bullo della scuola e le escogita proprio tutte per sfuggirgli.
Quando si scopre che il vero coraggio e la forza di essere sé stessi è nel cuore.
Titolo: Lo Scankranio portaguai
Autore: Marika Zorzi
Editore: Errekappa
Quante volte ti è capitato di non voler deludere le persone a cui vuoi bene, ma quella cosa che ti chiedono di fare per te è proprio impossibile? Capita anche a Bru che, iscritta dai genitori a una scuola d’arte, per non deluderli, dato che per lei disegnare bene è un mistero, inventa uno scanner cranio-carta. Un oggetto straordinario che, però, rubato da un pazzo professore, scatenerà una valanga di guai.
Un classico senza tempo che non può mancare nel cuore di ogni libreria
Titolo: Piccole Donne
Autore: Luise May Alcott
Editore: Piemme
Un libro così immortale che non può mancare sugli scaffali di una cameretta. La vita di quattro sorelle, così diverse eppure così vicine, che affrontano difficoltà e avventure, unite dalla forza dell’amicizia e della famiglia.
Se si parla di amicizia e coraggio questo è il libro perfetto.
Titolo: Ascolta il mio cuore
Autore: Bianca Pitzorno
Editore: Oscar Mondadori
Un romanzo che parla di amicizia, scuola, giustizia, coraggio. La storia di tre grandi amiche di quarta elementare che si trovano a lottare contro i pregiudizi e le cattiverie di una severissima maestra che punisce le alunne che provengono da famiglie povere. Solo la fantasia e la forza che lega le ragazzine permetterà loro di terminare l’anno, superare l’esame e finalmente iniziare le attese vacanze estive.
Libri classici per vivere avventure e diventare degli eroi dal cuore di leone.
Titolo: Il leone, la strega e l’armadio
Autore: C.S. Lewis
Editore: Mondadori Junior
Il primo libro pubblicato della saga Le Cronache di Narnia racconta le avventure di quattro fratelli che durante la Seconda Guerra Mondiale sono costretti a trasferirsi in campagna, lontano dai bombardamenti. Nell’enorme villa dove sono ospitati, la più piccola dei quattro scopre un armadio attraverso il quale si accede a un magico mondo: Narnia. In questa misteriosa realtà, i ragazzi sono chiamati a diventare degli eroi, scoprendo cosa significa sacrificio, coraggio e onestà.
Il libro che ha fatto commuovere il mondo
Titolo: Wonder
Autore: R.J. Palacio
Editore: Giunti
Le parole sono di troppo per descrivere la dolcezza, la profondità e la gentilezza racchiuse in queste pagine che seguono le vicende di Auggie, un bambino affetto da sindrome di Treacher-Collins. In molti si sono commossi davanti al film che ne è stato tratto, questo libro è un inno al coraggio e alla vita, oltre che una grande lezione di umanità, inclusione e integrazione.
Il libro per chi sogna di solcare i mari e scovare tesori, con una speranza nel cuore
Titolo: Cacciatori di Tesori
Autore: James Patterson
Editore: Salani
Niente scuola, e questa già è un’ottima notizie. A fare da insegnanti ci sono vere Spie, Tesori, Viaggi e avventure, è la vita che tutti i ragazzi e bambini sognano di fare. Per giovani avventurieri, per grandi sognatori, per spericolati ricercatori è un libro emozionante, che cattura l’attenzione, affascina ed emoziona ad ogni pagina.
Li chiamiamo libri per ragazzi anche se spesso sono in grado di affascinare e far riflettere anche gli adulti con un pizzico di leggerezza. Provare per credere!
Buona lettura.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.