Imparare ad imparare

Dopo Il passerotto e il comignolo – The little sparrow and the chimney pot  già edito nella sezione Junior bilingue, si è aggiunto al nostro catalogo la favola La piccola cavalletta e la grande palla di cacca delle stesse autrici, The English Sisters.
Cavalcando l’onda di interesse sempre più forte per i testi bilingue e nello specifico in italiano/inglese di cui la casa editrice vanta già diversi titoli di altri autori, Errekappa ha scelto di portare in Italia questa simpatica storia che dà continuità al filone della PNL per ragazzi, spiegando ai bambini quanto sia importante sviluppare i meccanismi dell’apprendimento utilizzando i processi di imitazione per arrivare poi a fare proprie le abilità suggerite e messe in pratica da altri, ovvero quanto sia importante imparare ad imparare.

La cacca, si sa, è argomento particolarmente accattivante nel mondo dell’infanzia e le autrici, attraverso la storia semplice di una piccola cavalletta che tenta di sostituirsi a uno scarabeo stercorario nel faticoso lavoro di trasportare una palla di cacca sulla cima di una grande collina, spiegano ai bambini quanto sia importante osservare, comprendere e apprendere, prima di cimentarsi in imprese del tutto sconosciute.

Una delle colonne portanti della PNL è infatti la tecnica del modeling il cui processo è appunto quello di imparare a governare il proprio istinto a favore di una buona acquisizione dei meccanismi che altri mettono a nostra disposizione. Entrando nello specifico della vita del bambino, è fondamentale che vengano consolidate le modalità di approccio e azione in qualsiasi tipo di contesto per far sì che poi ognuno di loro, attraverso il suo personale contribuito, possa imparare ad imparare e ad eccellere raggiungendo i propri obiettivi e portando a termine le proprie imprese.

E così, la piccola cavalletta, dopo aver provato sulla sua pelle l’insuccesso derivato dal voler fare a modo suo, sceglie di seguire lo scarabeo stercorario copiando le sue tecniche. Una volta raggiunta la cima della collina la gioia sarà doppia: oltre all’aver imparato una grande lezione di vita, potrà portare nel suo bagaglio una nuova arte da usare in caso di bisogno.

Illustrazioni delicate fanno da cornice a questa storia divertente che si conclude con alcune curiosità sulla natura e sui piccoli animali protagonisti, senza tralasciare l’importanza che ha oggi l’acquisire fin da piccoli la padronanza di una lingua diversa dalla nostra.

Buona lettura!

Per acquistare il libro o vedere qualche immagine visita la pagina: La piccola cavalletta e la grande palla di cacca – The Little Grasshopper and the Big Ball of Dung

Item added to cart.
0 items - 0,00