Una selezione dei migliori libri per giovani adulti in viaggio

10 libri da leggere e regalare per ragazze e ragazzi dai 14 anni in su.

Perché diventare grandi significa viaggiare verso nuovi orizzonti di scoperta.

Impacchettati sotto l’Albero di Natale, da appoggiare sul comodino di fianco allo smartphone, da divorare in un solo pomeriggio di vacanza. 10 libri legati da un filo comune: la vita che diventa viaggio, viaggi che diventano vita.

Per augurare buon viaggio a chi si affaccia alla vita adulta. Ma anche per i più grandi. Libri per tutti perché ogni giorno è un’avventura.

Viaggio sulle solitarie vette più alte – Un libro lieve

Il peso della farfalla

Feltrinelli

Uomo e natura, montagna e cielo, aquila e camoscio. La vita che trascorre coi suoi ritmi e la sua forza. Lo scontro tra due “re dei camosci”, l’animale e il cacciatore, nelle solitudini della montagna. E quando sai che sta per giungere la fine e hai compiute le tue battaglie, diventi un tutt’uno con la maestosità delle vette più alte. Perché la vita pulsa nella natura.

Erri De Luca

Viaggio in profumati e intensi incontri

Vite a gettoni

Elisa Cattini

Errekappa Edizioni

Una densa e seducente Bologna accoglie Allegra, giovane studentessa fuori sede che, nella scoperta della sua nuova vita da adulta, intreccia la sua storia con quella delle persone incontrate in una lavanderia a gettoni. Perché la vita cresce incontrandosi.

Viaggio dei dilemmi dell’anima

Le lettere di Berlicche

C.S Lewis

Oscar Mondadori

La lotta tra bene e male raccontata con ironia e splendida verità dalla parte del male. Ma tutti i trucchi e tutte le tentazioni non riescono a superare la bellezza vincente che attrae verso il bene. Un libro da leggere e rileggere, scoprendo sempre qualcosa di nuovo. Perché la vita è anche lotta interiore.

Viaggio in fari solitari e isole silenziose

Il Ciclope

Paolo Rumiz

Feltrinelli

Ognuno di noi è un viandante. E chi è senza pace, come Paolo Rumiz, si mette in gioco, sfidando sé stesso e le convinzioni comuni, andando ad abitare su un’isola, al confine tra mare e cielo. E il faro, nuova casa e solitudine operosa, parla di vento, di mare, di onde, di tempeste, di miti e di inquietudini di silenzio. Perché la vita è un viaggio immobile, avventura dell’anima.

Viaggio incontro a sé stessi

Nelle terre estreme

Jon Krakauer

Corbaccio

Nella inquietudine della giovinezza, Christopher parte, lasciando tutto e portando pochissimo nello zaino, alla ricerca di sé stesso verso la selvaggia Alaska. Durante il viaggio accoglie l’incontro con i personaggi più disparati fino ad arrivare all’incontro anche con sé stesso e a raggiungere la verità più piena. Tratto da una storia vera, ha ispirato anche il commovente film Into the wild. Perché la felicità riposa nell’incontro incondizionato con gli altri e nella condivisione.

Viaggio tra intriganti duelli e misteriose avventure

I tre moschettieri

Alexandre Dumas

BUR

Ogni avventura che si rispetti inizia con un giovane che vuole mettersi alla prova. Duelli, lettere sottratte, intrighi, avventure, amori. Uno dei romanzi più famosi e belli di sempre che porta con sé il rischio di rimanere incollati alle sue pagine fino all’ultima riga. A me è successo e ho dovuto rimandare ogni altro impegno. Perché la vita è avventura. Punto.

Viaggio per esaudire i propri desideri

Tre settimane col genio

Chiara Grandin

Errekappa edizioni

Ognuno di noi ha sperato, almeno una volta nella vita, di incontrare il Genio della Lampada per poter vedere realizzati i propri tre desideri. Cercatore lo incontra in un bar (e già questo stuzzica la lettura). Ma perché Cercatore possa veder esauditi i suoi desideri, deve passare tre settimane con il Genio. Nell’intreccio tra magia e realtà, inizia a diffondersi una luce in grado di illuminare ciò che realmente il nostro cuore desidera. Perché non sempre ciò che desideriamo ci rende felici, eppure la felicità esiste, se sai dove guardare.

Viaggio tra ballate di mare

Il porto proibito

Teresa Radice e Stefano Turconi

Bao Publishing

Un giovane naufrago che di sé ricorda solo il nome, una locandiera bella e misteriosa, un capitano dal cuore grande. Un’intensa ballata, un canto profondo come il mare. Una Graphic Novel in cui i temi della letteratura romantica si fanno ancor più intensi grazie ai tratti di grafite che li narrano. Perché la vita si deve assaporare, sfruttando al meglio ogni occasione che essa ci offre.

Un inciso: se volete fare un bel regalo o se volete farvi un bel regalo, l’edizione speciale, Artist Edition, è un volume stupendo da collezione.

Viaggio di coraggio e scoperta

L’Arminuta

Donatella Di Pietrantonio

Einaudi

Una ragazzina di 13 anni, soprannominata l’Arminuta, la Straniera, in un pomeriggio di agosto, deve ricostruire completamente la sua vita. Scopre che, in realtà, è stata adottata, scopre la povertà della famiglia di origine, scopre la fatica e il dolore, ma scopre anche una sorella-amica e una forza dentro di sé che la porta a non arrendersi. Perché la vita, a volte, costringe a crescere velocemente, ma dona in cambio molto a chi non si arrende.

Viaggio per scoprire l’amore che non può essere ucciso

Ciò che inferno non è

Alessandro D’Avenia

Oscar Mondadori

In una Palermo bruciata dal sole, Federico, 17 anni, lascia che la vita lo coinvolga per mezzo di 3P, Padre Pino Puglisi. Col cuore pieno di domande entra nel quartiere di Brancaccio e scopre il dolore, il coraggio, l’amore. Pagine che strappano lacrime e speranza. Perché anche in mezzo alla polvere, anche in mezzo alle lacrime, anche in mezzo al sangue, ognuno di noi può riconoscere “ciò che inferno non è”.

Item added to cart.
0 items - 0,00