Imparare le regole di grammatica con Yole divertendosi

Yole alla conquista della sgrammatica

Yole è una bambina come tante: distratta, sognatrice, allegra. La sua fantasia deve lottare quotidianamente con le regole di grammatica e ortografia che il lettore ripasserà divertendosi.

Un personaggio stravagante e dotato di una fervida immaginazione che fin dalle prime battute, ruba la scena decidendo quale piega imprimere al racconto!

Il mio nome è Yole.

Ho sei anni, un cane, un gatto, due fratelli gemelli e una grande passione per le formiche.

Mi piacciono il gelato alla vaniglia e le nuvole a forma di drago, adoro rotolarmi sul prato e penzolare dai rami del ciliegio nel mio giardino.  

Non amo indossare gonnelline a fiori, detesto riordinare la camera, lavarmi i denti ed essere pettinata! 

Con il suo estro e la sua spiccata ironia Yole ci trascina nel suo mondo irriverente e fantasioso, fatto di taccuini parlanti, pidocchi e personaggi bizzarri e tra il suono della campanella, compiti e indicazioni da rispettare, dando voce ai pensieri dei bambini che ogni giorno fanno i conti con l’avventura scolastica e con tutte le sue regole, soprattutto quelle di grammatica! Un’avventura bella, ma non sempre facile.

Lontana dagli stereotipi in cui gli adulti vorrebbero imprigionarla, Yole non ama la scuola e frequentarla risponde all’ultimo dei suoi pensieri.

Della scuola mi piacevano solo le vacanze.

Del resto erano un mio sacrosanto diritto. Una sorta di amnistia a tempo prima di raggiungere l’agognata meta: la fine della scuola primaria.

…presa dal solo pensiero delle interruzioni scolastiche, avevo sottovalutato gli sforzi necessari per resistere tutti quegli anni nell’impresa ed ero stata portata a credere che, presto, quella tortura sarebbe finita senza neppure un’eccessiva fatica.  

Perché Yole piace così tanto ai bambini?

Yole accende i riflettori su alcuni aspetti insoliti nella narrazione scolastica, quelli più ostici, fatti di piccoli incidenti, frustrazioni e innocenti delusioni che, bene o male, abbiamo sperimentato tutti.  A chi non è capitato di incorrere in un brutto voto, una nota sul diario, il rimprovero per un compito sbagliato o il tema fuori traccia? 

Ironizzare e sdrammatizzare alcune difficoltà che incontrano i bambini è così diventato un modo per alleggerire quello che talvolta appare un percorso ad ostacoli! 

L’entrata a scuola dei bambini e il cambiamento epocale che comporta, con lo stravolgimento di una routine fatta di gioco, di svago e libertà, è raccontata con una forte aderenza al reale, ma al tempo stesso con una tale leggerezza e una tale ironia che anche l’esperienza più spinosa, diventa motivo di divertimento.

Quando Yole ha la febbre e il raffreddore fa sogni molto strani…

La scuola non era un luogo che si potesse scegliere di frequentare o meno. La scuola era obbligatoria e bastava già questo a rendermela sgradevole.

Yole racconta la scuola primaria come una prigione, all’interno della quale narra la sua storia di “reclusa”, con tutte le difficoltà che la situazione comporta, dal non avere voglia a impegnarsi in regole ortografiche e grammaticali al non riuscire a consumare un pasto invitante a mensa.

Le mie giornate si consumavano in ore e ore passate a stare seduti dietro ad un banco stretto e scomodo, tra dettati, operazioni, verifiche, una mezz’oretta d’aria in giardino, come nella migliore tradizione carceraria, e la pausa pranzo a mensa. La mensa! Uno dei tasti più dolenti dell’esperienza scolastica.

Superare le difficoltà?

Difficile, ma non impossibile anche per la bambina più distratta e fantasiosa del mondo. E così, nel corso dei cinque anni trascorsi a scuola, Yole non solo conquisterà le vette della Sgrammatica, pur collezionando una serie di sconfitte, ma imparerà anche il valore dell’amicizia e della cooperazione, in un susseguirsi di avvenimenti che hanno l’intenzione di far ridere e sdrammatizzare su quella perfetta imperfezione che caratterizza ogni bambino, rendendolo per questo unico e irripetibile. 

Volete ridere con noi? Vi aspettiamo in libreria o direttamente tra le pagine del libro!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00
Apri Chat
💬 Serve aiuto?
Ciao! 👋
Serve aiuto? Chiedi a me!
Monica