Quest’anno Errekappa Edizioni festeggia il suo 10 compleanno. Sono passati 10 anni da quando l’abbiamo rilevata.
È bene ogni tanto fare qualche bilancio, per guardare alla strada percorsa e alle tante possibili ancora da percorrere. E quindi…
La storia
Riflettevo sul mio mestiere di editore e di come ci sono arrivata un po’ per caso, un po’ spinta da una forza invisibile, tenace, che credo mi abbia seguito con instancabile assiduità per tutta la vita.
Ho studiato lingue e letterature straniere perché sembrava la cosa più scontata da fare dopo aver trascorso un anno di studio all’estero, in Russia per la precisione, e aver acquisito la conoscenza di tre lingue straniere.
Non mi piaceva la filologia e nemmeno la glottologia e così ho seguito l’indirizzo storico culturale, ho fatto qualche esame di traduzione, di stilistica, di estetica, di storia oltre che di letteratura.
Poi ho abbandonato tutto ciò, mantenendo solo l’uso delle lingue per comunicare e svolgere l’attività di commerciale estero, da oltre 22 anni seguo compravendite ed esportazioni con Russia, Ucraina e altri Paesi dell’ex URSS e addio alla storia, alla letteratura, alla traduzione, all’estetica…
La nascita
Eppure, 10 anni fa è cambiato qualcosa, sembrava uno scherzo, ma ora so che non è così. Un collega, notata la mia crescente insoddisfazione per il vuoto interiore che sentivo dentro di me causato dal ruolo di commerciale estero, mi fece una battuta:
“Sai che su e-buy vendono una casa editrice? Potrebbe essere un passatempo piacevole per te.”
Non ho comprato quella casa editrice, ma pochi mesi dopo ne avevo trovata un’altra più interessante e a marzo 2012 sono diventata la nuova proprietaria di Errekappa Edizioni con soli 3 libri pubblicati all’attivo.
La strada
Da allora ho imparato molto, sbagliato ancora di più, pensato di mollare ogni tanto, studiato e sperimentato in continuazione.
Quando oggi mi relaziono con traduttori professionisti e discutiamo delle scelte stilistiche della traduzione riemergono le competenze che avevo rinchiuso in un cassetto più di 20 anni fa, si mescolano al fango che mi è rimasto appiccicato alle suole delle scarpe di questi anni di percorsi impervi su strade bizzarre e inconsuete e creano effetti unici, i miei.
Quando dico sì o no a un nuovo albo illustrato, a un nuovo romanzo o saggio da pubblicare ho una direzione verso cui mettere in prospettiva le mie scelte, ma non sempre ne sono consapevole o non sempre saprei spiegarne le motivazioni razionali.
Eppure, poco alla volta, tutto si fa più limpido e il filo rosso che collega i miei titoli è sempre più visibile e l’occhio attento può scorgere l’azione di quella forza invisibile e tenace che mi sostiene e mi segue da sempre.
La magia
Più percepisco questa forza, più mi affido a essa con serenità.
È magico come alle volte io percepisca la stessa forza anche negli altri, negli autori, negli illustratori, ancor prima che ne siano consapevoli loro stessi e questo mi permette di aiutarli a esprimere il loro meglio.
Finché ci saranno cose importanti da raccontare e lettori curiosi che avranno voglia di leggerle, noi proseguiremo il nostro cammino, augurandoci di imparare a fare sempre meglio.
I compleanni passati
In conclusione, per celebrare questo compleanno, i primi 10 anni insieme a Errekappa Edizioni, ecco una piccola cronostoria per rafforzare le fondamenta sulle quali costruire i prossimi 10 anni:
2012 a marzo acquistiamo Errekappa Edizioni e a giugno impaginiamo il primo libro sotto il tendone allestito in giardino per sfuggire al terremoto dell’Emilia, non è stato male come inizio. Il libro in questione è Regine d’Africa, ancora disponibile.
2013 Inauguriamo la collana Tre Principi, saggistica di crescita personale e spirituale.
2014 Espandiamo la nostra rete distributiva fino a coprire tutta l’Italia
2017 Partecipiamo al Salone del Libro di Torino
2018 Inauguriamo la nuova collana di Albi illustrati Bilingue per bambini
2021 Superiamo le 10 pubblicazioni all’anno, avviamo importanti collaborazioni con illustratori e agenzie letterarie straniere, inauguriamo la quarta collana, fiction e non fiction per ragazzi, Le Botteghe.
2022 Concludiamo il decennio con una Pandemia. Terremoto per iniziare, pandemia per finire, due incroci importanti da ricordare…
Purtroppo la pandemia si è mescolata con una Guerra che coinvolge due dei Paesi che mi sono più vicini e hanno contribuito alla mia crescita.
La realtà
Avevo scritto queste poche righe a inizio febbraio, pensando di pubblicare questo articolo i primi di marzo, in occasione del giorno preciso del compleanno di Errekappa, ma poi il 24 febbraio mi sono svegliata in un mondo in cui il Paese che ha rappresentato una mia seconda patria ha lanciato missili contro un altro Paese, e non ho più avuto la forza e la voglia di celebrare.
La conclusione dell’articolo prima del 24 febbraio era: “E ora iniziamo con energia nuova, visione ancora più ampia, volontà di fare la nostra parte e di contribuire al rinnovamento interiore dell’Essere Umano.”
Oggi non posso dire di lavorare con gioia, ne con energia, soprattutto quando vedo crescere l’odio, quando ci si illude di fermare la morte usando strumenti di morte, quando si cancellano pezzi di verità, perché potrebbero mostrare le cose molto più complesse di come appaiono.
E allora mi domando quale sia il mio ruolo di editore oggi…
La risposta
Come editore voglio ancora più intensamente contribuire al rinnovamento interiore dell’Essere Umano. Questo rinnovamento ha una direzione ancora più precisa oggi: il rispetto per la VITA, che passa attraverso la non-violenza, l’ascolto, l’umiltà, la comprensione, il pensiero critico e l’Amore nella sua forma più alta.
Temi difficili, che non sempre rispondono ai trend e a ciò che i lettori cercano, ma come diceva Henry Ford:
“Se avessi ascoltato solo i desideri dei miei clienti, avrei prodotto cavalli più veloci” e invece ha inventato l’automobile.
Non credo di essere in grado di una tale rivoluzione, ma i libri che pubblicheremo saranno il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.