Bambini Felici Genitori Felici

Quando i Bambini sono Felici i Genitori sono Felici oppure quando i Genitori sono Felici, allora anche i Bambini sono Felici?

Siamo profondamente convinti che il vivere in un ambiente sereno, gioioso, orientato alla ricerca della positività crei i presupposti per vivere e crescere felici. Questo vale sia per i genitori che per i bambini. L’essere felici è uno stato naturale innato, non si impara ad essere felici, la felicità è dentro di noi; magari alle volte non la vediamo perché ci sono situazioni che occupano i nostri pensieri e i nostri sensi, ma possiamo paragonare la felicità al sole, lui è sempre lì, magari qualche nuvola o uragano ogni tanto ci impediscono di vederlo, ma una volta passati gli uragani e le nuvole, il sole ci riapparirà sempre al suo posto.

Se la felicità è dentro di noi, cosa dobbiamo fare per essere felici o far si che i nostri bambini lo siano? E’ una domanda difficile alla quale non si può dare una risposta che vale per tutti. Come dice Sue Beever:

“Quando si tratta dell’essere genitori, non ci sono risposte giuste, né soluzioni universali o verità assolute. C’è solo il qui e ora di quello che sta funzionando per te e i tuoi figli, di momento in momento, lungo il tuo cammino di genitore. Tu sei l’esperto della tua famiglia e dei tuoi figli. Sei tu, in prima linea. Non ha importanza quanto ben intenzionati siano i consigli degli altri, sei tu che devi decidere… e che devi vivere con le conseguenze delle tue decisioni.”

E ancora:

“Questo libro si focalizza sui tuoi bisogni – Genitori Felici –  tanto quanto sui bisogni dei tuoi figli – Bambini Felici. Sei una parte importante dell’equazione e hai un effetto considerevole nei risultati che ottieni.”

L’intento dell’autrice è di fornire suggerimenti e strumenti, tantissimi, che possano aiutare Genitori e Figli a capirsi, a comunicare tra loro in modo efficace, rilassato e positivo. A cosa servono così tanti strumenti? Ad avere una vasta opportunità di scelta che permette ad ogni genitori di trovare i suggerimenti più adatti alla propria famiglia.

Sue Beever parte dalla PNL per elaborare un metodo, ma va ben oltre le semplici tecniche di PNL. La Programmazione Neuro-Linguistica ci fornisce molte tecniche e strumenti nell’ambito della comunicazione, della persuasione, del raggiungimento di obiettivi e tanto altro. Sue Beever a tutto questo aggiunge l’esperienza di mamma e i risultati di tanti altri genitori con cui ha condiviso questi metodi.

Soffermiamoci per un attimo ad analizzare cosa significa EDUCARE: significa aiutare i bambini a trovare la loro strada per esprimere il meglio di loro stessi. I genitori possono insegnare ai bambini tante cose sulla vita, ma il loro ruolo principale è quello di accompagnarli nel loro percorso di crescita, cercando di fornirgli gli strumenti più adatti a decodificare il mondo e a insegnargli la flessibilità di trovare le soluzioni più funzionali alle opportunità che la vita snocciolerà sul loro cammino. Tutto ciò sarà molto più semplice per il genitore se avrà instaurato un rapporto di fiducia, comprensione e un dialogo rispettoso e positivo con i propri bambini. Tutto ciò funzionerà se i genitori oltre ad aver imparato tutto ciò, saranno in grado di godersi il viaggio di essere genitore.

“È ovvio pensare ai tuoi bambini come allievi, che apprendono da te, l’adulto. È forse meno ovvio, ma non meno significativo, realizzare quanto puoi apprendere dai tuoi bambini che ti aiuterà nel tuo viaggio di apprendimento come genitore.”

Buon Viaggio!

Un commento su “Bambini Felici Genitori Felici”

Lascia un commento

Item added to cart.
0 items - 0,00