Peppa Pig e Tommy: cos’hanno in comune?

Una giornata all’insegna del divertimento tra colori, travestimenti, letture e condivisione.

Tommy è un bambino di quattro anni, ha un cagnolino tutto nero e… ama la domenica!                        Il libro La domenica di Tommy ci racconta le simpatiche attività che Tommy svolge nella sua giornata preferita: la domenica. 

È una storia molto semplice, ma altrettanto significativa. Attraverso azioni quotidiane e momenti di condivisione, si ricerca la felicità nelle piccole cose.                                                 La storia è stata scritta da Maddalena Po e le illustrazioni sono state realizzate da Margherita Morellini.

Peppa Pig: un cartone che funziona

Peppa Pig è considerato il leader indiscusso tra i cartoni animati preferiti dai bambini in età prescolare. A questo punto è interessante chiederci… perché Peppa Pig funziona? 

È un cartone semplice dal punto di vista grafico e narrativo, ha un linguaggio fluido e lento, privo di inutili fronzoli, con concetti e dialoghi essenziali. Nonostante la sua semplicità, però, è un cartone animato empatico, in grado di trasmettere allegria, risate e sorrisi. I bambini negli episodi di Peppa Pig ritrovano la propria quotidianità, piccoli traguardi da raggiungere e qualche ostacolo da superare. È un cartone che sorprende proprio per la sua semplicità in cui una semplice scena come giocare nel fango, ha la capacità di stimolare la creatività dei bambini, lasciarli liberi di pensare, viaggiando con l’immaginazione.

Così anche il personaggio di Tommy, nella sua semplicità, funziona. Attraverso le sue azioni quotidiane è capace di trasmettere un senso di allegria stimolando la creatività dei bambini.

La bellezza di stare bene insieme agli altri condividendo momenti

La condivisione di momenti, idee, pensieri ed emozioni è un elemento fondamentale nelle relazioni umane. Insegnare ai bambini questi valori sin da piccoli è fondamentale affinché li assimilino come principi guida.

Bisogna sviluppare attività che promuovano la partecipazione collettiva, consentendo loro di divertirsi e raggiungere la felicità insieme agli altri. In questo modo, impareranno l’importanza di condividere, collaborare e costruire relazioni positive, creando un ambiente di armonia e benessere per sé stessi e per gli altri.

Che cos’è la pedagogia danese Hygge?

Questo libro è ispirato al modello educativo danese, la cui caratteristica principale è quella di abbracciare il senso dello stare bene insieme, empatia e cooperazione. Hygge è il termine specifico per sintetizzare lo stile di vita a cui fa appello questo sistema educativo orientato all’arte dello stare bene insieme. Ricordiamo infatti, che la filosofia Danese, con i suoi principi ha reso la Danimarca uno tra i paesi più felici del mondo. 

Il libro vuole essere uno stimolo per i bambini dei principi di questa affascinante filosofia di vita. Vuole essere anche uno spunto di riflessione per genitori ed educatori, ricordando sempre che piccoli gesti e semplici parole sono in grado di rendere il mondo un posto migliore.

Vuoi ricevere anche tu questo bellissimo Albo Illustrato a casa tua senza spese di trasporto?

Ordinalo adesso sul sito Errekappa!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00
Apri Chat
💬 Serve aiuto?
Ciao! 👋
Serve aiuto? Chiedi a me!
Monica