Il colore come espressione della propria unicità e diversità.
“Io chi sono?”. Una domanda apparentemente semplice, ma che nasconde un significato più profondo.
Il libro Un Colore tra la folla ci aiuterà a trovare una risposta a questa domanda. Una piacevole lettura sull’unicità che caratterizza ciascuno di noi. Parole e frasi poetiche che si fondono perfettamente alle immagini e ai colori delle illustrazioni. Le immagini, infatti, rappresentano un punto di vista interno a chi legge, dando la possibilità al lettore di immedesimarsi nella storia. Si sviluppano così due temi: quello del pensiero e quello dell’azione.
Scritto in stampatello maiuscolo quindi adatto alle prime letture, è un libro che ci mostrerà le diverse sfumature che ciascuno di noi può assumere, guidato dalla libertà della propria immaginazione.
Un colore tra la folla è un libro molto poetico che Angelo Mozzillo ha scritto sulle illustrazioni già pronte di Anna Ippolito. Ricordiamo inoltre, che lo scrittore Mozzillo ha vinto il premio Andersen con il libro “la foglia”.
Diversità, unicità e inclusione
Pensiamo a tutti gli individui che incontriamo per strada, a scuola, sul luogo di lavoro. Ognuno di loro è assorto nei suoi pensieri, nelle sue riflessioni e cose da fare. Ciascun individuo caratterizzato da una storia, un vissuto, una personalità, gusti e aspirazioni. Ognuno di noi è diverso dagli altri ma è proprio questa unicità e diversità a renderci unici.
Oggi, inoltre, la promozione dell’accettazione e del rispetto per la diversità è un argomento di grande importanza. Numerose sono le campagne che tentano di sensibilizzare sulle differenze che caratterizzano gli individui: differenze di background, cultura, orientamento sessuale e abilità. L’obiettivo finale è fondamentale: promuovere una società inclusiva in cui ciascun individuo possa sentirsi libero.
Le sfumature dei colori
Immaginiamo ognuno di noi come se fosse un colore. Spesso siamo abituati a fare riferimento solo ai colori più comuni come: giallo, rosso, blu, verde… In realtà i colori sono tantissimi, tante tonalità e sfumature diverse. Questo vale anche per ciascuno di noi: siamo tutti dei colori, un colore che ci rappresenta, che ci identifica e che ci rende unici. Ognuno di noi ha dentro di sé un colore che lo caratterizza e che esprime la sua interiorità, la sua unicità e diversità rispetto agli altri.
Nella società moderna l’espressione di se stessi e della propria individualità è un tema sempre più rilevante. Molto interessante è il modo in cui le persone esprimono la propria personalità: attraverso la moda, l’arte, la musica, lo stile di vita e altre forme di espressione creativa.
Rifiuto degli stereotipi e promozione della diversità
Sempre più persone si stanno impegnando a sfidare e superare gli stereotipi e pregiudizi. Ciò implica l’esplorazione e la promozione di una gamma più ampia di espressioni, la rottura degli schemi tradizionali, un’apertura mentale alla diversità.
Spazio ai sogni e all’immaginazione
Una cosa che i bambini fanno spesso è sognare ad occhi aperti. C’è chi sogna di diventare un astronauta, un dottore, un calciatore o perfino un aviatore. È bello sognare, perdersi tra i propri pensieri e le proprie fantasie. Immaginare se stessi all’interno di scenari e situazioni future. Attraverso la nostra immaginazione ci sentiamo liberi di essere e di esprimere noi stessi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.