La Errekappa Edizioni prende il nome nel 2008 da Robert Kiyosaki, un autore molto noto negli USA per il suo attivismo in campo economico e per la sua filosofia imprenditoriale ben esplicata nella collana di libri motivazionali da lui creati. Ecco una sua breve, ma dettagliata biografia.
Robert Kiyosaki nasce a Hilo, nelle Hawaii, l’8 aprile 1947. Figlio di un professore, in giovane età lascia le isole del Pacifico per completare gli studi a New York dove si laurea per poi arruolarsi nel corpo dei Marines e partecipare alla guerra in Vietnam come elicotterista. Per alcuni atti di particolare valore sul campo, viene insignito dell’Air Medal.
Al termine del conflitto riesce a trovare un posto come rappresentante di una multinazionale che produce stampanti e fotocopiatrici, la Xerox, ma già a 30 anni, nel 1977, fonda la sua prima azienda. Negli anni ‘80 ne apre un’altra che si occupa della produzione di t-shirt dedicate al movimento musicale più in voga in quel momento, l’heavy metal, ma l’attività ha vita breve e chiude per bancarotta. A causa del crack Kiyosaki e quella che poi diventerà sua moglie, Kim, perdono tutto e sono costretti a vivere nel retro di un furgone per parecchi mesi prima di risalire la china.
La riscossa personale ed economica di Kiyosaki arriva a metà degli anni Novanta grazie a una serie di acuti e fortunati investimenti che gli permettono di fondare la Cashflow Technologies, l’azienda propietaria dei suoi marchi più famosi (Rich Dad e Cashflow) e di cui tuttora è detentore delle quote di maggioranza.

I numeri di questo successo imprenditoriale hanno dell’incredibile se si considera che Kiyosaki è passato dall’essere un senzatetto a un patrimonio stimato attorno agli 80 milioni di dollari.
La sua ascesa non è passata inosservata tanto che oggi è ritenuto uno dei più influenti e apprezzati commentatori economici della televisione statunitense.
La notorietà internazionale
Alla base del successo di Robert Kiyosaki c’è la convinzione che un individuo, se ben motivato e convinto delle proprie capacità, possa raggiungere qualsiasi obiettivo in campo imprenditoriale. Il suo libro più conosciuto è Padre Ricco e Padre Povero.
Da qui nasce la collana di quindici libri motivazionali editi sotto il marchio Rich Dad (Padre Ricco), di cui Rich Dad Poor Dad (Padre Ricco Padre Povero) è senza dubbio il più noto. Tre delle sue pubblicazioni sono stati prime contemporaneamente nelle classifiche dei bestseller del New York Times, Wall Street Journal e USA Today. Ma l’eco della filosofia espressa nei suoi testi non si è limitata agli Stati Uniti visto che la collana ha venduto qualcosa come ventisei milioni di copie in tutto il mondo. È stato creato anche un gioco di società da tavolo per insegnare i concetti di alfabetizzazione finanziaria, chiamato Cashflow – Esci dalla corsa dei topi.
L’autore è un convinto sostenitore della causa della letteratura finanziaria, ovvero che i concetti base dell’alfabetizzazione finanziaria siano insegnati nelle scuole, fin dai primi anni di età. Non a caso le pubblicazioni a sua firma si rivolgono trasversalmente o specificatamente (dipende dal libro) verso un pubblico anche molto giovane.
Con l’avvento di internet su scala globale, Kiyosaki è diventato anche un influencer della rete grazie ai suoi articoli sempre presenti sulle pagine di economia di Yahoo e al suo blog personale.