Una storia divertente per iniziare a viaggiare, imparando la geografia divertendosi.
Sahara è una bambina di 8 anni, molto vivace ed energica, curiosa di scoprire il mondo che la circonda.
Un giorno Sahara si accorge di aver messo in cartella il passaporto della zia: un libricino particolare pieno di timbri e adesivi. Sarà proprio attraverso questo libricino rosso che Sahara si immergerà in un mondo di scoperte e avventure. Un viaggio che le permetterà di immergersi nel mondo della geografia divertendosi insieme ai suoi genitori e alla zia.
Un legame speciale
Sahara ha un forte legame con zia Frida. È infatti la sua zia preferita e nonostante non riesca a vederla spesso, prova un forte affetto per lei.
La cosa che più affascina Sahara è la grande passione che zia Frida ha per i viaggi. Il desiderio di perdersi tra le meraviglie del mondo. Sahara ama ascoltare le parole della zia, imparare la geografia attraverso i suoi misteriosi racconti. Sarà proprio la zia, a raccontare a Sahara i suoi viaggi in giro per il mondo, sempre insieme al suo diario di avventure: il passaporto.
Viaggio tra geografia, mondi esotici e ricordi
Gli affascinanti resoconti dei viaggi, non solo permetteranno a Sahara di esplorare il mondo, ma riuscirà anche a rafforzare i legami affettivi con le persone a lei care. Sarà perciò un momento di condivisione e di partecipazione famigliare. Un momento in cui Sahara conoscerà meglio i suoi genitori attraverso le loro esilaranti avventure. I lettori avranno così l’occasione di imparare la geografia, con qualche accenno alle culture e alle tradizioni dei luoghi visitati.
Imparare la geografia divertendosi
Alla fine del libro è presente una sezione di attività interattive e vocabolario. Troviamo infatti due simpatici laboratori creativi:
- Compila il tuo biglietto aereo: i bambini avranno la possibilità di compilare il loro biglietto aereo, scegliendo la destinazione che preferiscono, guidati dalla loro immaginazione.
- Compila il tuo passaporto: i bambini avranno la possibilità di compilare il loro passaporto inserendo i loro dati personali e una loro foto (o ritratto) proprio come se fosse un vero e proprio passaporto.
Sempre alla fine del libro è presente la descrizione di alcune parole e termini in inglese. Questi termini aiuteranno i giovani lettori a conoscere parole nuove e a orientarsi meglio nella comprensione della storia.
Questo libro è stato scritto da Giorgia Grisendi, e accompagnato dalle illustrazioni di Filippo Barbacini.
Pronti? È il momento di partire. Prepara le valigie e non dimenticarti di portare la tua amica Sahara!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.